Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.
Complesso San Giovanni - Ex ECA
- Patrimonio architettonico
- Magliano, 143, Corso Umberto I, Pianesi, Casa Davide, Cava de' Tirreni, Salerno, Campania, 84013, Italia
Il museo, un unicum nel suo genere, è realizzato nei locali al primo piano del Complesso monumentale di San Giovanni ( ex Eca) ed il primo dei quattro interventi previsto nel più ampio progetto Pics “Sistema Culturale Integrato”. Le ampie sale espositive ospitano opere ceramiche attraverso acquisizioni e donazioni, come la collezione di Linda Burkhardt, ma anche di altri grandi artisti del XX secolo, dei centri di antica tradizione dell’Italia meridionale.
Descrizione
Documentazione, conservazione e promozione della storia dello sviluppo industriale e artigianale della ceramica cavese, laboratori, formazione e catalogazione e conservazione di progetti, prototipi o di quanto prodotto da artisti contemporanei.
«Il Museo della ceramica contemporanea mediterranea (MCCM) ha l'obiettivo di dialogare con altre realtà produttive nel campo della ceramica a livello non solo regionale ma anche nazionale ed internazionale - affermano i professori Massimo Bignardi e François Burkhardt che firmano il progetto scientifico del neonato museo - e di diventare il primo grande Fondo interregionale dell'intera area meridionale, documentando e promuovendo la produzione ceramica d'arte contemporanea e di design industriale, documentando gli artisti e gli artisti/designer che hanno operato sia nelle aziende a carattere artigianale, sia nelle industrie del settore, rigenerando e rinnovando la millenaria tradizione. L'attenzione va dalla produzione di oggetti a quella di elementi di design per interni e per l'urbano. L'obiettivo è quello di promuovere un processo di riconoscibilità dell'identità della ceramica meridionale e, al tempo stesso, di incentivare la sinergia con il mondo della produzione di design industriale, del quale le aziende di Cava de' Tirreni sono state protagoniste a livello nazionale».
Recensioni
Accedi per scrivere una recensioneNon ci sono ancora recesioni