Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.
Centro d'Arte Multidisciplinare – S.G.A.M. locali sec. piano ex ECA
- Progetti PICS
- Magliano, 143, Corso Umberto I, Pianesi, Casa Davide, Cava de' Tirreni, Salerno, Campania, 84013, Italia
L'obiettivo è creare un centro multimediale per formare artisti capaci di sfruttare le nuove tecnologie multimediali nella comunicazione visiva contemporanea. Questo progetto mira a integrare tali tecnologie con le tecniche tradizionali, consentendo forme espressive e comunicative che si armonizzano con il ricco patrimonio artistico locale. La formazione consapevole degli artisti è finalizzata a un'applicazione creativa e innovativa, assicurando una sinergia armoniosa tra l'innovazione tecnologica e la tradizione artistica.
Descrizione
Il complesso monumentale di San Giovanni, finanziato attraverso i Programmi Integrati Città Sostenibili (Pics), si trasforma in un Polo della Cultura di rilevanza internazionale. La delegazione degli esperti incaricati per la realizzazione del Museo della Ceramica Contemporanea Meridionale (MCCM), guidata dall'architetto Diego Granese e dal professor Bignardi, ha iniziato i sopralluoghi per creare una struttura culturale che promuova la tradizione ceramica di Cava de'Tirreni e delle aziende locali.
Il MCCM aspira a dialogare con realtà produttive a livello regionale, nazionale e internazionale, diventando il primo Fondo interregionale nell'area meridionale. Il museo intende documentare e promuovere la produzione ceramica d'arte contemporanea e di design industriale, contribuendo alla rigenerazione della millenaria tradizione. Si punta a riconoscere l'identità della ceramica meridionale e favorire la sinergia con il mondo della produzione di design industriale.
Parallelamente, il complesso di San Giovanni ospita il completamento del Teatro Comunale "Luca Barba" e altre iniziative culturali, come il Museo dedicato a Mamma Lucia e il Museo della Longobardia Meridionale. Queste iniziative si affiancano alla Sala della Pergamena Bianca, e presto sarà avviato il bando per la Scuola di Arte Multidisciplinare (SGAM).
L'ambizioso progetto del complesso di San Giovanni si estende anche alla formazione artistica, con l'idea di creare un centro multimediale che guidi gli artisti nell'uso consapevole delle nuove tecnologie multimediali, integrandole con le tecniche tradizionali e promuovendo forme espressive che si armonizzino con il patrimonio artistico locale.
Recensioni
Accedi per scrivere una recensioneNon ci sono ancora recesioni