Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.
Villa Rende
- Parchi e Ville
- Via Sabato Celano, Pianesi, Li Curti, Cava de' Tirreni, Salerno, Campania, 84013, Italia
Il complesso di Villa Rende rappresenta un notevole esempio di architettura residenziale sviluppato fino ai primi del XX secolo nell'area del Borgo Porticato, nel contesto storico dei Pianesi. Costruita nel XIX secolo dai marchesi Siciliano di Rende, la villa ospitò eminenti personaggi come Umberto di Savoia e Maria Josè. Recentemente è stata riqualificata.
Descrizione
Il complesso di Villa Rende, costruito nel XIX secolo dai marchesi Siciliano di Rende e ricco di storia, è stato recentemente oggetto di una significativa riqualificazione finanziata con i fondi PIU Europa. La villa, che in passato ha ospitato eminenti personalità come Umberto di Savoia e Maria Josè, è ora circondata da un parco restaurato seguendo lo stile inglese, che rimarca l'antica bellezza delle residenze dell'epoca.
Questo spazio verde, frutto dei lavori di recupero e messa in sicurezza dell'intera area della storica residenza, è aperto al pubblico fino alle 21.30 tutti i giorni.
Il sindaco Servalli, nel consegnare il parco alla città, ha evidenziato la sua importanza come pezzo di storia, attraverso cui hanno passeggiato nobili napoletani, romani e sovrani d'Italia. Ha sottolineato l'importanza della cittadinanza attiva nella tutela di questo patrimonio, affidandolo alle cure dei residenti del centro e dei Pianesi.
Il recupero ha coinvolto la sistemazione dei giardini, dei vialetti della fontana, dell'accesso con la gradinata storica di via Balzico, e la sostituzione delle panchine. Con questa iniziativa, la città si arricchisce di uno spazio rigenerato, accogliente e carico di storia, invitando i cittadini a prendersene cura e a rispettarlo.
Recensioni
Accedi per scrivere una recensioneAlessandro Lupinacci
30-10-24Uno dei luoghi più belli della città