Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.
Parco urbano a S. Pietro
- Progetti PICS
- Via San Giovanni Bosco, San Lorenzo, San Pietro, Cava de' Tirreni, Salerno, Campania, 84013, Italia
L'intervento ha trasformato un'area degradata della frazione, precedentemente occupata da prefabbricati post-terremoto degli Anni '80, in un vivace parco urbano di 7200 mq. Il progetto include spazi pedonali, ciclabili, giochi, aree verdi e un anfiteatro all'aperto. L'obiettivo principale è migliorare la qualità di vita locale, riducendo il senso di insicurezza e promuovendo attività collettive. La nuova struttura, collegando due terrazzi con una rampa pedonale accessibile, mira a diventare un laboratorio di esperienze condivise, promuovendo la resilienza e contribuendo alla riqualificazione urbana e sociale della zona.
Descrizione
Il progetto del nuovo Parco Urbano di San Pietro è parte del Programma Integrato Città Sostenibile (Pics) nel quadro del PO FESR Campania.
Il parco, che ha visto realizzati lavori per un importo complessivo di 1.871.108,04 euro, si estende su 7200 mq, divisi su due terrazzi con una rampa pedonale accessibile e nuovi parcheggi, inclusi posti riservati per diversamente abili. La parte superiore è una piazza per l'aggregazione sociale, con un'area ludica per i bambini, mentre la parte inferiore, vicina al campo da calcio di proprietà comunale, sarà dedicata allo sport e a ad attività ludiche. Il collegamento tra i due livelli è stato ideato come un percorso attrezzato circondato da fioriture di specie mediterranee. L'intervento ha l'obiettivo di dotare la frazione di servizi innovativi, ridurre il senso di insicurezza, promuovere attività collettive e contrastare l'esclusione sociale, fungendo da laboratorio di esperienze comuni.
Recensioni
Accedi per scrivere una recensioneNon ci sono ancora recesioni