Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.
Rinascita Verde: La Villa Comunale "Falcone e Borsellino"
La rinomata Villa Comunale "Falcone e Borsellino" celebra il suo ruolo storico come cuore verde della città. Il parco offre ai cittadini uno spazio rigenerante e ricco di storia.
Un'oasi verde nel cuore di Cava de' Tirreni
Dopo vari restauri nel corso dei decenni passati la Villa Comunale, amato polmone verde intitolato ai magistrati Falcone e Borsellino, continua ad essere un punto di riferimento centrale per la città. Aperto nel 1865, il parco offre un incantevole mix di giardini all'inglese e delizie esotiche provenienti dal Reale Orto Botanico di Napoli.Nei restauri sono stati preservati gli elementi architettonici originali, restituendo al Boschetto la sua grazia ottocentesca. Lo stabile dell'ex Club Universitario Cavese, situato al centro del parco, e che attualmente ospita in un sapiente mix il Forum dei Giovani e un'associazione della Terza Eta', ha anch'esso beneficiato di miglioramenti, diventando un vivace spazio per incontri e attività sociali. La rinascita del Boschetto non solo celebra la storia e la bellezza di questo giardino pubblico, ma rafforza anche il suo ruolo nel collegare il centro storico con le nuove aree della città. Un ritorno alle sue radici, segnato da sentieri ombreggiati, piante rigogliose e un'atmosfera accogliente, rende la Villa Comunale una tappa imperdibile per residenti e visitatori.
24-11-23 Marco Cozza