Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.
Festa di Montecastello
- Dal: 22/04/24 al: 17/06/24
- 12:00 -
Solenni Festeggiamenti in onore del SS.Sacramento
Descrizione
Nel lontano 1656, la città di Cava de' Tirreni fu colpita da una devastante pestilenza che mieté numerose vittime. Il primo decesso fu registrato a Casa Costa di San Cesareo, nel Distretto di Metiliano, seguito da altri focolai a Casa Vallone di Dragonea e Casa Angrisani di Sant’Arcangelo, nel Distretto del Corpo di Cava. Il 25 maggio 1656, a Casa Rosi nel Casale della Santissima Annunziata, nel Distretto di Sant’Adjutore, si segnalò un ulteriore tragico evento durante il giorno dell'Ascensione.
Il Vescovo Monsignor Lanfranchi annotò nei registri della Curia che nella sola Città di Cava persero la vita 6.300 persone a causa della peste, tra cui 100 sacerdoti secolari, 40 frati, 80 chierici, 12 notai e altrettanti medici. La chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari in Dupino seppellì 22 persone il 24 giugno 1656.
L'unico superstite tra i quattro parroci della Santissima Annunziata, Don Angelo Franco, celebrò la prima processione Eucaristica nell'autunno del 1656. Salito sul terrazzo del Castello di Sant’Adjutore, impartì la benedizione alla popolazione da ogni punto cardinale. La peste cessò nel dicembre dello stesso anno, ponendo fine alle perdite umane.
Dal 1657, i cittadini di Cava commemorano l'evento con i Festeggiamenti in Onore del Santissimo Sacramento, noti come "festa di castello". La processione del Corpus Domini, divenuta penitenziale, si estese fino alla sommità del Castello. Ogni cavese, munito di pistone, partecipava armato, pronti a difendere la comunità al suono della campana di S. Liberatore.
Questa tradizione, inalterata nel corso dei secoli, si celebra ancor oggi con gli spettacolari spari di pistoni dagli spalti del Castello nel pomeriggio della festa. La serata culmina con luminarie, fuochi d'artificio e l'imponente incendio della fortezza, completando così un evento che unisce memoria storica e festività.
IL PROGRAMMA
Recensioni
Accedi per scrivere una recensioneRomano Aloisi
24-10-24Interessante!
Romano Aloisi
29-10-24Evento memorabile